Dintorni

Villa Baronessa è situata a margine del centro storico di Caldaro, noto paese lungo la Strada del Vino. Diversi negozi, ristoranti, bar, gelateria, panificio, macelleria, farmacia e la fermata dell'autobus sono raggiungibili in 2-3 minuti. Nonostante ciò la sfera privata è garantita.

Caldaro al Lago si trova in Sudtirolo - Alto Adige, ove la cultura italiana e quella tedesca si incontrano. Inoltre, una terra caratterizzata da paesaggi estremi. Da un lato le Dolomiti (patrimonio UNESCO), aspre e scoscese, ove Reinhold Messner si è cimentato e dove fu trovata dopo 5000 anni la mummia Oetzi, dall' altro lato la parte meridionale ridente, con cipressi, palme e altre piante tipicamente mediterranee, ove "il paesaggio è riempito da un’aria mite e soave", come ha osservato Goethe già nel 1786.

La zona d' intorno è ricca di antichi paesini, conservati con cura, di imponenti castelli e di numerose residenze nobili. Si avrebbe la sensazione di trovarsi in Toscana, se non si scorgesse nel lontano lo Sciliar, il Catinaccio e persino un lembo della Marmolata.

Con una funicolare si può raggiungere in pochi minuti l’altipiano della Mendola, punto di partenza ideale per ampie passeggiate. A distanza di soli 2 km si trova il Lago di Caldaro, il più caldo lago delle Alpi.

A Caldaro e nei pressi si rinvengono numerose e prestigiose cantine di vino.

Osterie tipiche, ristoranti premiati, ma anche semplici pizzerie si trovano nelle vicinanze, c' è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Da anni i nostri cuochi e produttori di vino sono fra i miglior d' Italia.

Tutto l’anno si svolgono varie manifestazioni. Informazioni dettagliate sul sito www.suedtirols-sueden.info

PAESE DEL VINO CALDARO

Caldaro è un posto ideale per svariate attività: escursioni a piedi e con la bicicletta, golf, gite in montagna, nuoto, surf, sci alpino ( in 1 ora di macchina è possibile raggiungere 7 aree sciistiche: Cermis, Obereggen, Val Gardena, Alpe di Siusi, Carezza, Reinswald, Merano 2000), sci di fondo, escursioni con le ciaspole, frequentazione dei mercatini di Natale, ecc.

Città vicine

A distanza di soli 15 chilometri si trova Bolzano. In questa vecchia città di mercanti e di mecenati potete acquistare prodotti tipici, passeggiare sotto i portici, frequentare caffetterie con dolci irresistibili quali lo strudel e la sacher torte.

Chi ha voglia di cultura, può visitare il museo archeologico con la famosa mummia “Oetzi, l’uomo venuto dal ghiaccio”, il Messner Mountain Museum Firmian, il Museo di Arte Moderna e altri.

A 30 chilometri di distanza è situata Merano, rinomata città di cura e oggi famosa per i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff.